Elena Camerlo
Pianista
Pianista
Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e nel 2007 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in pianoforte, sotto la guida della pianista Vera Drenkova.
Si è esibita, come solista e in formazione da camera, in diverse stagioni concertistiche tra le quali Le Settimane di Santa Pelagia; per il Centro Etnologico Canavesano di Baio Dora; ai concerti d’estate di Torre Canavese, per l’associazione For Africa: Health & Teaching; alla stagione Nuova Busto Musica di Busto Arsizio; per la Società del Casino – Rotary Club di Reggio Emilia; alla Rassegna Dicembre in Musica 2008 di San Mauro Torinese, al Festival Internazionale della musica MITO Settembre Musica (2008, 2011), nella Concert hall dell’Universität der Künste di Berlino (settembre 2012).
Ha lavorato come maestro collaboratore per il Teatro Regio di Torino e per alcuni concorsi internazionali.
Ha partecipato a master-class di perfezionamento con l’Altenberg Trio Wien, con Cristiano Rossi, Mauro Righini, Bruno Canino, Marco Vincenzi, M. Damerini, Pietro De Maria, Henri Barda, Marian Mika.
Nel 2010 si è laureata con lode in Musicologia (Università di Pavia) con una tesi in Storia della poesia per musica (L’Erlkönig di Goethe: quattro letture musicali a confronto).
Ha realizzato un CD per la casa discografica BM (2002) nel quale è presente
l’esecuzione in prima assoluta delle Miniature istriane II di Luigi Donorà.
Nel 2010 è invitata ad incidere per la Radio Vaticana musiche di Schubert per flauto e pianoforte.
Nel luglio 2011 incide il Cd Cori del Risorgimento con la Corale Settetorri di Settimo Torinese per la casa discografica R&G ZEDDE di Torino, in occasione dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia.
Nel marzo 2012 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in musica vocale da camera al Conservatorio di Torino con 110 e lode nella classe del Mo Erik Battaglia.
Dal 2008 è direttore artistico dell’Associazione Culturale “Musica in Scena”, nata con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica attraverso l’organizzazione di concerti (Rassegna “Note a Castello”) e la didattica.