PRIMA DELLA PRIMA
Curiosando dietro le quinte
Il pubblico si approccia al mondo dell’opera lirica con disagio e timore per una serie di ragioni che potrebbero essere sintetizzate in questo modo:
Il messaggio musicale e operistico in particolare è quanto mai attuale e alla portata di tutti e può assumere significati molto più profondi e gratificanti di quanto la modalità odierna di fruizione gli abbia affidato. Pertanto a ogni precedente obiezione possiamo collegare:
Proponiamo a tutti gli interessati di iniziare con un percorso “dietro alle quinte”.
Il pubblico, verrà guidato da uno dei personaggi della scena in una visita dell’allestimento che appare semplice ma non lo è. Storie di vario tipo possono accompagnare ogni produzione, dall’aneddotica alle difficoltà da superare.
I vari personaggi accompagnano i visitatori, bambini compresi in un’ora di incontro con la sartoria, le scenografie, gli strumenti musicali, il coro…Il mondo teatrale con i suoi cliches le sue convenzioni e le sue “invenzioni”. Il Teatro Musicale osservato da una angolazione particolare che anche se non si tratta di una grande struttura riserva delle sorprese.
Per i bambini una attenzione particolare: verrà consegnata loro una scheda sulla quale dovranno annotare alcune osservazioni derivanti dalla visione dello spettacolo e alle quali si farà riferimento durante la visita. Questo approccio può favorire la comprensione di questa forma artistica e alimenta il coinvolgimento dei genitori.
Dopo la recita verranno raccolte le schede e consegnati dei semplici gadget-ricordo ai piccoli spettatori, direttamente dai personaggi che hanno cantato poco prima.